Il giorno 29 settembre 2022, alle ore 15.00, si è tenuta a Napoli una nuova Assemblea ordinaria della società Polo Tecnologico dell’Ambiente S.C.p.A., presso la sede in via Enrico Cocchia 28.
L’Assemblea dei soci ha deliberato di portare a cinque il numero dei componenti dell’organo amministrativo del PTA. A seguito di tale delibera, ai precedenti tre membri del Consiglio di Amministrazione:
• Ing. Vito Grassi, presidente CdA (nonché amministratore di Graded spa e vicepresidente nazionale Confindustria)
• Dr. Antonio Chello, consigliere (nonché presidente PTBagnoli, fondatore e amministratore del gruppo Ipmotive e Bit4id)
• Dr. Luigi D’Amico, consigliere (nonché amministratore IBI spa)
si aggiungono:
• Dr. Ciro Fiola, consigliere (nonché presidente della Camera di Commercio di Napoli)
• Ing. Fabio De Felice, consigliere (nonché presidente e fondatore di Protom spa)
Durante l’assemblea, inoltre, si è discusso lo stato del progetto per la realizzazione del parco tecnologico. In questo momento la documentazione è in valutazione presso l’assessorato all’Urbanistica del Comune di Napoli per il rilascio del permesso a costruire. Il progettista incaricato Ing. Nicola Salzano de Luna ha illustrato lo stato della procedura ed anche le problematiche in risoluzione riguardanti la viabilità esterna, gli allacci e gli impianti con Invitalia, soggetto attuatore del piano di risanamento e rigenerazione del comprensorio di Bagnoli.
I soci si sono poi confrontati sugli strumenti giuridici, economici e di governance che meglio potranno supportare il modello di business del nascente parco tecnologico. Quest’ultimo, infatti, punta a divenire il punto di riferimento tecnologico a servizio di tutto il comprensorio di Bagnoli e più in generale dell’area Flegrea.
La partecipazione attiva e costruttiva dei soci, insieme a un clima generale positivo all’interno del consorzio, lasciano ben sperare per il piano di sviluppo del progetto.