Close

Bagnoli, i soggetti istituzionali

Il progetto legato alla costruzione del Polo Tecnologico di Bagnoli prevede il coinvolgimento di diversi soggetti istituzionali. Questi sovraintendono a compiti di massima importanza per la riuscita dell’iniziativa. Nello specifico, essi sono: 

  • Invitalia: su incarico del Governo, è il soggetto attuatore del programma di bonifica e rilancio dell’ex area industriale di Bagnoli-Coroglio (dpcm 15 ottobre 2015). 
  • Commissario di Governo: Francesco Floro Flores è stato nominato dal Presidente del Consiglio su indicazione del ministro per il Mezzogiorno come commissario per la bonifica e la trasformazione urbana di Bagnoli. (dpcm 3 ottobre 2018) 
  • Comune di Napoli – Assessorato beni comuni e urbanistica: il Piano Urbanistico Attuativo (PUA) di Coroglio-Bagnoli prevede la bonifica e la riqualificazione dell’area 

L’intervento dei soggetti elencati, insieme alle operazioni portate avanti dai privati interessati all’iniziativa, sarà essenziale per poter mettere a frutto le idee riunite per la creazione del Polo Tecnologico di Bagnoli. 

Le notizie